BRACCIALE 13 :
materiali resina grigia e bianca ∅ 6,5cm h 8cm
Forma Urbis
Questa serie “Forma Urbis” cioè forma della città, nasce con l’obiettivo di trasformare un luogo fisico in un gioiello da indossare.
Come un archeologo l’artista esegue, dopo un’attenta analisi, il calco di una piccola porzione di un luogo, è questo saggio che diventerà la decorazione superficiale del gioiello.
Tramite uno sguardo acuto e la capacità di vedere oltre quello che c’è Lisa riesce a combinare texture , colori e odori del luogo per sintetizzarlo in un oggetto.
Durante il processo di lavorazione piccoli detriti o tracce d’intonaco rimangono nello stampo che viene prelevato. Successivamente, con la sformatura, diventano parte integrante dell’oggetto come in un amuleto sacro. Attraverso il gesto di indossare questi gioielli si potrà far rivivere la memoria di luoghi a noi cari .
Né risulta un gioiello-frammento che è la rappresentazione di un fragile ricordo ma allo stesso tempo resistente e stratificato perché concretamente nelle nostre mani.
Il processo produttivo di Lisa Grassivaro è basato su metodi innovativi di design e di produzione sperimentale. L’obbiettivo è quello di creare oggetti senza tempo né moda ma con grande personalità espressiva. Del classico concetto di ornamento rimane il vincolo dell’ indossabilità ma la reinterpretazione in chiave artistica dell’oggetto lo trasforma in vera scultura .Ogni oggetto, frutto di altissima perizia artigiana, è un pezzo unico realizzato personalmente in Italia dall’artista usando materiali pregiati e macchinari all’avanguardia.